domenica 16 dicembre 2012

like a cracked glass

And all i have done,
And all i thought i could done,
Like a cracked glass,
Lost in some memories of someone
when you are looking down the road
while it snows

giovedì 6 dicembre 2012

Ti sembra facile vero?

quanto è facile dire a qualcuno " il modo migliore è questo" quanto è facile sentirsi in dovere di parlare a qualcuno del modo in cui fare qualcosa, il modo giusto di interpretare il mondo e di interfacciarsi ad esso.
ma cosa succede quando colui che da il consiglio corrisponde anche a colui che deve seguirlo?
dare un consiglio a se stesso risulta una delle cose più difficili in quello che potremmo definire un rapporto monopersonale, modificando un pò il termine interpersonale, ci riferiamo così al modo che abbiamo per suggerire a noi stessi come comportarci prendendo come punto di riferimento i consigli che daremmo a nostra volta a qualcuno nella stessa condizione.
già il chiedersi perchè questa tecnica non ha effetto risulta un circolo vizioso della stessa, inutilmente vaghiamo nella nostra mente forse aspettando che qualcuno ci dia quel consiglio che ci serve per sentirci "completi".

martedì 20 novembre 2012

proposta artistica del mese

Emilio Vedova
Non dove, 1985
Tecnica mista su tela, Dim: 300x230 cm



the curtain rises

Si alza il sipario,
alzo i miei occhi
davanti al pubblico di occhi indagatori,
attendendo la battuta dell'unica persona
che potrebbe salvarmi,

ma è troppo tardi.
è il mio turno, un monologo
senza fine e senza principio,
in punta di piedi
sul palco dell'eternità.

è resto la,
inerme...

Wake Up AND Open Your Eyes

quella strana che si ha appena svegli al mattino, è un pò come nascere di nuovo.
non mi riferisco a quando svogliatamente ci si trascina giù dal letto per andare ad affrontare una nuova giornata di lavoro, o una giornata di università o un qualunque impegno, e non mi riferisco nemmeno a quando letteralmente saltiamo giù dal letto per prepararci ad incontrare i nostri amici, a vedere la ragazza che ci piace, o perchè no a partire per una nuova avventura.
io mi riferisco a quell'attimo, in cui rompiamo il muro del sonno, e apriamo mentalmente gli occhi, è come nascere nuovamente, intraprendere una nuova strada abbandonando un luogo sicuro.
un pò come se svegliandoci rinascessimo ogni volta...

sabato 8 settembre 2012

Qualcuno indossa una maschera... si ma di vetro!

Maschera di Vetro è un nome molto evocativo secondo me...
rappresenta due aspetti molto importanti della mia personalità
Le maschere rappresentano qualcosa che mi ha sempre affascinato, nascondono, celano e allo stesso tempo mettono davanti agli occhi di chi guarda un altro aspetto...
una maschera è un oggetto molto potente... talmente potente che andrebbe lodato chiunque riesca a leggere dietro una maschera... ma anche talmente effimera che nel momento in cui si intravede chi c'è dietro la maschera essa smette di svolgere il suo ruolo...
questa mia passione nasce sia da una smisurata passione per le opere teatrali di Pirandello... sia per la mia passione per il carnevale, l'unico momento dell'anno in cui assumiamo una nuova identità...
questa maschera di cui tanto parlo però è fatta di vetro...
risulta quasi intangibile, effimera... invisibile...
allora perchè indossare una maschera se essa nasconde?
una maschera di vetro secondo la mia personale idea ha le stesse funzioni di una maschera ma permette a chi vuole di leggere il volto che si nasconde dietro... chi ha la voglia di conoscere quel qualcuno che indossa la maschera di vetro può farlo... può capire... senza necessariamente dover privare la persona della sensazione di protezione che una maschera trasmette...
.......ma in fondo... queste sono solo parole di qualcuno che mi assomiglia..........

venerdì 3 agosto 2012

Chi regna nella notte?


Arrivano le stelle e il cielo si accende di tanti spilli luminosi, arriva la luna ed inizia ad illuminare il cielo...
Sergio Bambarèn nel suo "il guardiano del faro" dice: "Le stelle aspettano la sera per mostrare la loro luce o sei tu a lasciarti trasportare dalla notte in pieno giorno?"
allora ho iniziato a chiedermi, chi regna nella notte? la luna o le stelle?
la luna per chi di voi vive nel mondo al di là dello specchio, e non ha mai alzato i proprio occhi al cielo, è  l'unico satellite naturale della Terra, quella grossa sfera argentata, che di notte vaga per il cielo ispirando poeti e artisti, illuminando più o meno fedelmente la via.
se fosse lei a regnare nel cielo notturno, sarebbe un pò come la reggente di una monarchia, tutti si inchinano alla sua bellezza e nessuno osa contraddirla, anzi è come la regina di una monarchia ereditaria! lei è la sola padrona della notte, in una monarchia infinita, chi altro potrebbe prendere mai il suo posto? 
d'altro canto le stelle non rimangono mute.
quanti poeti e scrittori sono stati ispirati da quei puntini luminosi? quante sere ci siamo fermati a cercare di contarle o ci siamo sfidati a chi nella notte di san lorenzo ne vedeva di più cadere? e quanti dei nostri desideri hanno esaudito quelle piccole gocce d'oro?
loro sono un pò come una democrazia, certo alcune brillano più di altre, a volte alcune si disperdono nel cielo, e altre si organizzano in veri e propri "comitati" che noi chiamiamo semplicemente costellazioni
tutte danno il loro significativo apporto a tappezzare il cielo di piccolissimi punti, nessuna si sente esclusa e tutte concorrono a creare lo stesso spettacolo.
ma allora vince la monarchia della luna o la democrazia delle stelle?
il cielo notturno è più simile ad una monarchia parlamentare.
"god save the moon" urlano le creature della notte, ma essa senza il suo parlamento di stelle come potrebbe governare da sola l'immensità della notte?
una cosa è certa, finita la notte, quando il buoi si dirada ed inizia l'alba sia la luna che le stelle si inginocchiano al cospetto dell'unico imperatore del cielo, RE sole!

Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole, parole tra noi

Così cantava nel 1971 la tigre di Cremona nella celebre canzone Parole, parole, parole.
Questo blog si pone come unico scopo quello di porre qualche parola di seguito l'una all'altra, a volte con un senso a volte private di qualunque logica, per discutere e argomentare su qualsiasi cosa passi per la mente a colui che vi sta scrivendo in questo momento.
L'idea mi ronzava in mente già da un pò, ed alla fine ho ceduto... vediamo che succedere


byebye

 Luco